• Nuovo

Fusilli Di Felitto

Oro Di Felitto
14 Articoli
7,50 €

Scheda tecnica

Composizioni
Farina Di Semola Di Grano Duro,Acqua,Sale,Uova 22.8%
Peso
500 Gr
Conservazione
Conservare in frigo
Valore energetico
kcal/kj 257/1074
Proteine
11g
Sale
0.93 g
Fibre
2.4 g
No tax

Giorni di spedizione del venditore


  • Mon

  • Tue

  • Wed

  • Thu

  • Fri

  • Sat

  • Sun

Felitto è il paese del Fusillo! La tradizione del Fusillo ha antiche origini,era il piatto della festa che veniva consumato con il ragù di castrato.Da poco è diventato un presidio slow food,grazie al Pastificio Artigianale L'Oro Di Felitto,possiamo tutti continuare a mangiare una pasta totalmente artigianale in tutti i sensi, perché il fusillo viene fatto a mano grazie a un finissimo ferro d'acciaio spesso un millimetro con grande abilità le signore del pastificio tirano la pasta con movimenti veloci facendolo diventare un fusillo lungo 20 Cm ,con al centro un finissimo buco per migliorare la cottura.

A differenza di molti tipi di Fusilli presenti nel Cilento,al epoca era considerato un pasto quotidiano,mentre il fusillo felittese per la sua difficoltà di impasto e sopratutto la ricchezza dei suoi ingredienti veniva preparato solo per le grandi occasioni. L'Oro di Felitto utilizza solo prodotti biologici da aziende presenti nel paese di felitto. Viene usato come farina il grano Saragolla di un azienda di Felitto e uova biologiche sempre di un altra azienda presente nel comune di Felitto.

La semola viene messa sulla spianatoia, chiamata "u scanaturu", formando una forma a fontana dove si aggiungono le uova e il sale. Si mescolano le uova con p0′ alla volta la farina fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. La giusta consistenza sarà raggiunta alla fine - può richiedere da una a due ore a seconda delle condizioni climatiche o dei livelli di umidità - dopo di che di solito si lascia riposare l'impasto fino a 2 ore in contenitori per alimenti prima di cucinarli!

La pasta viene poi tagliata in piccoli pezzi, e i singoli cingoli vengono messi su una pila organizzata. La sezione lunga e sottile del ferro viene usata per creare un motivo su ogni pezzo mentre viene tirata su per coprire quasi tutta la sua lunghezza.In questo modo, si ottiene il primo Fusillo che viene immediatamente posto su tavoli o griglie. Queste vengono coperte con tovaglie di lino e preparate per l'essiccazione 

Una volta asciutti a sufficienza, sono pronti per essere cotti sull'acqua bollente perché il loro buco li aiuterà a mantenersi intatti durante la bollitura; tradizionalmente si condisce il ragù di castrato ma è buono anche se si aggiungono altri condimenti come la carne di vitello!