La Mozzarella di Bufala è uno degli alimenti che non può mancare su una tavola italiana. Ingrediente di numerose ricette italiane la si può trovare in diverse forme e misure come: aversana, treccia, bocconcino e ciliegina.
Il latte di bufala è un elemento fondamentale ma da solo non è sufficiente per la vera mozzarella DOP. Di cos'altro stiamo parlando? Anni di tradizione, passione e amore per il territorio e i suoi prodotti. Sono concetti profondi e complessi da definire a parole ma è la missione di noi di Minnelea, portare prima sul tuo telefono/computer e poi sulla tua tavola i prodotti meravigliosi che contraddistinguono l'Italia e la Dieta mediterranea. 

La Mozzarella di Bufala Campana

La Mozzarella di Bufala Campana non ha bisogno di molte introduzioni, è una della icone della cucina italiana. Il formaggio fresco per eccellenza, reso famoso dalla pasta filata e dal gusto inconfondibile che la contraddistingue dalla mozzarella di latte vaccino. 

Gli ingredienti sono pochi e semplici: Latte intero di bufala, sale, caglio e ovviamente l'esperienza e la tradizione dei maestri caseari. Il metodo di produzione è rimasto invariato negli anni e continuerà ad esserlo per offrirti il sapore dolce e il retrogusto particolare che caratterizzano la mozzarella di bufala campana.

Anche gli occhi vogliono la loro parte: il colore bianco porcellana, l'aspetto tondeggiante e immacolato rendono la mozzarella di bufala gradevole alla vista come pochi altri alimenti. Le gocce di latte che sgorgano leggere durante il taglio della mozzarella di bufala rendono questo momento molto scenico e danno un tocco di freschezza al tuo piatto.

Proprietà nutritive  

La mozzarella di bufala oltre ad essere gustosa è anche nutriente! Infatti è ricca di vitamine, proteine, calcio e altre sostanze nutrienti. La mozzarella di bufala contiene certamente lattosio ma in quantità ridotte, solo 0,05 e 0,3 grammi di lattosio ogni 100 grammi di prodotto. Ben al di sotto delle soglie di tolleranza minime per chi soffre di intolleranza al lattosio.

Conservazione

Essendo un prodotto fresco e privo di conservanti la mozzarella di bufala andrebbe consumata il prima possibile. Per conservarla è consigliato riporla in frigorifero tenendola sempre a mollo nel suo liquido. Prima di consumarla va lasciata a temperatura ambiente per una trentina di minuti.

La storia della Mozzarella di Bufala Campana

Le prime testimonianze storiche sulla Mozzarella di Bufala arrivano dal XII secolo e parlano di un formaggio fresco chiamato "mozza" che veniva donato ai pellegrini dai monaci del monastero di Capua.
Il nome "mozza" probabilmente deriva dal procedimento con cui la pasta filata viene mozzata tra i pollice e l'indice dei maestri caseari.

Le mozzarelle di Bufala DOP vengono fatte esclusivamente con latte di Bufala Mediterranea Italiana. Questa razza di bufalo è stata riconosciuta ufficialmente soltanto nel 2000, dopo anni di selezioni e isolamento dalle altre varietà di bufala.

Nonostante la bufala italiana sia ormai riconosciuta la sua origine è incerta. Alcune teorie difendono l'origine autoctona delle bufale italiane mentre altre sostengono che le nostre bufale siano state inizialmente portate dall'India alla Sicilia dagli arabi e che in seguito i Normanni le abbiano trasportate nel centro Italia.

Le Mozzarelle del caseificio Lanzara.

La nostra missione è portare sula tua tavola i migliori prodotti italiani. Se stai cercando la migliore mozzarella di bufala online siamo lieti di presentarti le mozzarelle del caseificio Lanzara di Battipaglia.
Tutti i prodotti vengono ricavati da latte di bufala che viene ricavato da bufale nate e allevate esclusivamente in Italia.

Aversana

La Aversana è la regina delle Mozzarelle di Bufala. Questa forma è infatti la più antica e prende il nome dalla località in cui è prodotta, Aversana di Battipaglia. 

La Aversana viene lavorata a mano ed è disponibile in tagli dai 500 grammi fino a 3 Kg. Sono proprio i tagli più grandi quelli che ti permettono di assaporare al meglio tutta la storia e la tradizione di questo fantastico prodotto.

Non lasciarti sfuggire l'opportunità di assaggiare anche la aversana affumicata, sempre lavorata a mano, una vera prelibatezza.

Treccia

La treccia di mozzarella di bufala campana viene ottenuta intrecciando a mano la pasta di mozzarella dopo la sua filatura.

Questa mozzarella di bufala dalla forma suggestiva è disponibile in tagli tra i 250 grammi e i 3 kg, farà un figurone sulla tua tavola. Disponibile anche affumicata.