Blog navigation

Ultimi post

Scamorza

620 Visualizzazioni

È difficile parlare della scamorza come di un prodotto unico, in quanto esistono numerose varianti e ognuna di essere è diversa dalle altre. Per parlare di questo prodotto si potrebbe cominciare dallo stesso nome.

Come in altri prodotti tipici del mondo caseario, anche in questo caso il nome deriva da una caratteristica del formaggio stesso: dopo il caciocavallo chiamato in questo modo per la posizione assunta durante la stagionatura e il provolone del monaco che prende il suo nome dal modo di vestire dei pastori, la scamorza deve il suo nome alla forma particolare del formaggio.

Il nome potrebbe derivare da “capa mozza”, ovvero “testa tagliata” come la forma del formaggio stesso potrebbe suggerire e si tratta di un formaggio che viene prodotto in diverse regioni di Italia, assumendo caratteristiche e nomi diversi di zona in zona.

Altre linee di pensiero credono che il nome derivi dal verbo “scamozzare”, ovvero “togliere una parte”, ma poco importa: la cosa più importante è il sapore e le caratteristiche di questo formaggio dai mille volti.

La scamorza si presenta come un formaggio dalla brevissima stagionatura: esso viene infatti consumato appena quindici giorni dopo la produzione e può essere gustato in molti modi diversi. I più appassionati che vogliono gustare appieno il suo sapore potranno semplicemente adagiarlo su una fetta di pane caldo e lasciare che il formaggio si ammorbidisca grazie al calore.

Può essere inoltre utilizzato liberamente nella produzione di vari piatti, grazie all’intensità media del suo sapore che però tanto bene si abbina a quello dei vini di produzione locale campana.

Anche l’aspetto dello stesso formaggio rimane perfettamente riconoscibile, con il classico colore ocra dovuta all’affumicatura e alla breve stagionatura e alla forma divisa in due dalla corda che lo lega. Un formaggio che rimane nella mente e nel cuore di chiunque lo assaggi.

Questo post sul blog ti è stato utile?
Pubblicato in: Formaggi, Campania

Commento di Facebook