Blog navigation

Ultimi post

Prosciutto Di Cinghiale

531 Visualizzazioni

Il prosciutto di cinghiale è un salume da selvaggina, probabilmente uno dei migliori nel suo genere! Questo prosciutto conserva allettanti note selvatiche che raccontano la storia della sua carne: ricco del gusto intenso del bosco, il prosciutto di cinghiale è un affettato magrissimo, quasi del tutto privo di grassi. La polpa ha un intenso colore rosso vivido e un gusto dalla forte identità. Le cosce vengono fatte stagionare protette dalla propria cotica, un tempo non superiore a 16 mesi.

Il cinghiale è un animale tipico della Toscana e riccamente presente nella sua tradizione culinaria. Il prosciutto di cinghiale racchiude in sé il meglio di tale cultura gastronomica, unendo una materia prima assolutamente rappresentativa del territorio ad un processo produttivo caratteristico della storia della regione.
Adattissimo per sandwich e panini rustici, il prosciutto di cinghiale si accompagna bene con alimenti freschi e dolciastri, che bilancino ed esaltino il suo carattere selvaggio: i frutti di bosco, l’ananas, l’anguria bianca, le cipolle rosse, il melone. La Vernaccia di San Gimignano, un Brunello o un Chianti riserva sono ottimi vini da abbinare al prosciutto di cinghiale.

Questo post sul blog ti è stato utile?
Pubblicato in: Toscana, Salumi

Commento di Facebook