Blog navigation

Ultimi post

Olio extravergine

431 Visualizzazioni

l'olio extravergine ho anche detto Evo viene creato tramite l'estrazione meccanica

delle olive punto i migliori extravergine sono estratti a pietra a freddo per mantenere le Proprietà organolettiche.

Differenza tra olio di oliva e extravergine

le differenze principali sono i metodi di estrazione se mettiamo come migliore qualità la versione extravergine estrazione a freddo e a pietra vi sono altri tipi di olio

olio di oliva raffinato oltre i metodi di estrazione meccanici vengono utilizzati anche quelli chimici

olio di sansa è un sottoprodotto dell'estrazione dell'olio extravergine a sua volta viene stratto tramite un processo chimico elevata quantità di cere 350 mg/kg.

Come conservare l'olio extravergine

l'olio va conservato al riparo dai raggi solari in luoghi freschi e asciutti

Olio d'oliva dop e IGP

denominazione DOP

è stata istituita nell'Unione Europea nel 1992

la denominazione DOP di origine controllata prevede che il prodotto prevede che il prodotto venga coltivato e confezionato nel luogo di origine , garantendo il massimo della qualità e la e la garanzia delle sue qualità organolettiche

denominazione IGP

si identifica solo il luogo di trasformazione di confezionamento quindi se noi prendiamo un olio IGP vuol dire che può essere anche prodotto con olive di Altri territori e anche straniere

miglior olio per le fritture

pensare a volte di friggere con l'olio vergine viene associato come olio grasso e molto pesante invece è il miglior olio la frittura perché resiste Alle alte temperature al contrario dell'olio di semi ,l'extravergine ha un punto critico molto più elevato che si attesta verso i 210 gradi centigradi considerando che la frittura ideale si è di 170 180 gradi stiamo in un range di elevata sicurezza.

Fa bene alla salute

secondo l'olio extravergine viene considerato come un alimento medicina la fda statunitense ne ha Infatti Riconosciuto i suoi benefici punto da che cosa trae tutto questo benessere ?

La grande presenza di polifenoli che sono degli antiossidanti naturali ottimi per proteggere le nostre cellule dall'invecchiamento .

l'olio extravergine è il prodotto principe della dieta mediterranea secondo il biologo Ancel keys notava che le popolazioni che usavano un regime alimentare presente nella dieta mediterranea da lui inventata avevano una vita più lunga e sana è l' assenza di malattie coronariche . Viene consigliato utilizzo di due cucchiai al giorno di olio extravergine.

Olio extravergine vendita online

Qui su terrabuona.it abbiamo ottiimi oli extravergine prodotti nel cilento e in provincia di salerno

Questo post sul blog ti è stato utile?
Pubblicato in: Cucina

Commento di Facebook