Blog navigation

Ultimi post

Miele di alta qualità direttamente dal produttore

640 Visualizzazioni

 A rendere ancora più appetibile la sua presenza nelle proprie dispense, infatti, è la possibilità di acquistare tale succulento prodotto direttamente dal produttore. Oggigiorno, questo è uno dei fattori maggiormente ricercati: infatti, la vendita diretta, che coinvolge attivamente il produttore, ma anche il consumatore, è preferibile rispetto ad una vendita al dettaglio presso i comuni negozi di generi alimentari. La convenienza risiede nel fatto che, potendo osservare, ed assaggiare, il prodotto che si intende comprare, infatti, si potrà essere assolutamente certi della qualità dell'alimento che si sta prendendo in considerazione. Questo è solo uno dei benefici dell'acquisto di un prodotto realizzato da una piccola azienda italiana, rivolgendosi direttamente al produttore: infatti, il fattore più importate risiede nella differente qualità che si otterrà per un prodotto distribuito direttamente da un artigiano, ed un prodotto realizzato meccanicamente e finalizzato alla grande distribuzione. La purezza del prodotto realizzato direttamente dagli apicoltori è garantita da un lungo ed attento processo di produzione della dolce sostanza.

Vari gusti per tutti i gusti



La particolarità del miele, infatti, è proprio quella di poter essere disponibile in differenti gusti. Ogni gusto apporterà alla zuccherina pietanza un colore più o meno marcato, ed una intensità di gusto ed un aroma del tutto differenti: infatti, se prendiamo in considerazione il miele di castagno, noteremo che esso è più scuro rispetto alle altre tipologie di prodotto. Tale caratteristica è dovuta al fatto che, esso, è realizzato mediante la attenta lavorazione dei profumati fiori del castagno, che donano all'alimento un vivace sapore intenso, molto apprezzato dagli amanti delle stagioni fredde e dell'inverno. Molto differente rispetto a questa tipologia di prodotto è invece il miele millefiori: rispetto al miele di castagno, infatti, esso è tendenzialmente più chiaro, e presenta una interessante colorazione che varia dall'ambrato chiaro al giallo scuro. È composto dal nettare di molti fiori, ed è per questo che viene definito “miele millefiori”.
Una varietà ancora differente, infine, è il miele di acacia. Esso presenta un aspetto più chiaro, se paragonato alle altre tipologie di prodotto, in quanto è realizzato coi chiari fiori dell'Acacia, ed il suo sapore è decisamente floreale e delicato, adatto ai palati più esigenti ma anche a quelli più romantici e sensibili.
Ogni varietà ha le proprie caratteristiche, che possono essere apprezzate maggiormente conoscendo la provenienza del prodotto, realizzato con cura da un agricoltore nella propria piccola azienda.

La certificazione biologica



Su alcuni prodotti può essere apposta una specifica certificazione: essa attesta la natura biologica degli articoli in vendita. Questa certificazione è una garanzia per il consumatore che, in questo modo, viene a conoscenza della naturalezza e del lavoro dietro ad ogni singolo prodotto acquistato.
Mediante questa certificazione, ogni passo della produzione viene opportunamente monitorato: infatti, sin dai primi attimi dell'allevamento, sino alla realizzazione dell'articolo vero e proprio, vi sono dei controlli mirati, volti a soddisfare il cliente in ogni sua richiesta.
Il miele biologico è uno dei prodotti più sicuri che le piccole aziende italiane possano realizzare: il sapore di questa gustosa sostanza, inoltre, viene esaltato dalla presenza di materie prime d'eccellenza e di controlli effettuati in maniera ciclica e puntuale. La certificazione biologica può essere rinvenuta anche su prodotti quali il miele di acacia, il miele millefiori oppure il miele di castagno: sul sito si possono acquistare questi e molti altri prodotti, realizzati direttamente dall'attenta cura degli apicoltori e degli artigiani che posseggono delle piccole attività a conduzione personale, ove ogni fase della produzione viene scrupolosamente controllata, per fornire al cliente solo il meglio dei propri prodotti. Inoltre, è sempre meglio preferire un prodotto realizzato da un agricoltore diretto, in quanto esso sarà sicuramente realizzato con cura e con rispetto per il cliente. Un miele biologico sarà senz'altro controllato in ogni sua fase di produzione, dal produttore alla tavola, e la qualità del prodotto sarà garantita dall'esperienza e dalla cura che ogni apicoltore ripone nei propri articoli: qualunque sia il gusto o la tipologia di miele prediletti dal cliente finale, infatti, l'apicoltore avrà ideato un prodotto che rispecchi i suoi gusti.

Questo post sul blog ti è stato utile?
Pubblicato in: Miele

Commento di Facebook