Blog navigation

Ultimi post

Greco Di Tufo Storia E Caratteristiche

530 Visualizzazioni

Storia Del Greco Di Tufo

Dal suo nome gia si capisce la sua origine ,La Grecia ,venne importato nei primi secoli avanti cristo dai primi Greci chiamati Pelagi, venne impaianto nelle zone vicine al Vesuvio e dopo prese parte la sua produzione nel Irpinia. Una terra ricca di terreni di origine vulcanica e con un alta prefesenza di zolfo.

Un vino nobile presente anche nelle raffigurazioni su un affresco di Pompei dove veniva versato del vino Bianco,anche il filosofo Plino il vecchio testimonia cosi' 

«" In verità il vino Greco era così pregiato che nei banchetti veniva versato una sola volta"»

Nel 1815 il sindaco di tufo dichiarava che la superficie coltivata era gia a 115 Ettari circa,dopo con la scoperta dei giacimenti di Tufo venne praticata la "zolfatura" aumentando la produzione a un Milione di ettolitri!!

Dove Viene Prodotto?

Naturalmente la zona di produzione è L'Irpinia e per la produzione del Greco Di Tufo Docg vengono ammessi solo 8 paesi come da disclipinare che sono;

Altavilla, Prata Principato Ultra, Santa Paolina, Montefusco, Torrioni, Chianche, Petruro e naturalmente Tufo

E' una zona collinare nel Parco del Partesio,con altitudini dai 300 ai 600 Mt,terreni argillosi e sabbiosi con un elevato densita di potassio e magnesio.

Viene sempre coltivato in collina con elevate escursioni termiche nel periodo estivo e gelate anche nel periodo primaverile inoltrato.

Caratteristiche Del Greco Di Tufo

La maggiorparte delle Volte viene prodotto in purezza ma la disciplinare ammette fino a un massimo del 15% di Coda di Volpe.

Il suo colore giallo paglierino e con un odore deciso e armonico e un gusto secco e Armonico

Abbinamenti

Da questo vino sposa al meglio con il pescato locale e crostacei,la Terra Campana con il suo mare generoso da sempre offre il meglio per degustarlo,la mia preferita e' con una semplice e saporita frittura di pesce.Può accopagnare anche i formaggi fresci e molli .

Questo post sul blog ti è stato utile?
Pubblicato in: Vino

Commento di Facebook